Chi Siamo

Evoluzione Brico è un Consorzio leader nel settore del fai da te, con una decennale storia alle
spalle, che vive in funzione del successo dei punti vendita associati.
Nasce nel gennaio 2017 dalla fusione di 2 consorzi storici
- PUNTOLEGNO (insegna BRICOLARGE), il consorzio del fai da te più antico di Italia nato nel 1979
da un gruppo di commercianti di legname che ha poi ampliato la propria attività investendo nel
bricolage.
- CENTRO ITALIANO BRICOLARGE (insegna ITALBRICO), consorzio costituito nel 2009 da alcuni
imprenditori operanti nel fai da te.
Il consorzio consta attualmente di 40 punti Vendita distribuiti su tutto il territorio nazionale ed ha
instaurato rapporti di stretta collaborazione per lo sviluppo di sinergie con alcuni gruppi
specializzati in settori collegati al fai da te (3MB/GRUPPO MECSTORE).
L’obiettivo principale del Consorzio è quello di mettere a disposizione oltre trent’anni di
esperienze, rapporti e relazioni per
trasformare un normale negozio in un negozio vincente,
facendo crescere fatturato, margini e prestigio sul proprio territorio, un obiettivo che Evoluzione
Brico vuole raggiungere
all’insegna della massima trasparenza e soprattutto a costi molto
accessibili per i negozi consorziati.
La struttura di Evoluzione Brico si regge esclusivamente su una piccolissima percentuale richiesta
ai fornitori sugli ordini

 

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Tutti i vantaggi ottenuti grazie alle datate relazioni e alle capacità di trattativa dello staff di
Evoluzione Brico
sono messi a disposizione degli associati senza alcun privilegio di nessuno e
senza nessun filtro gerarchico.
Il Consorzio vuole essere un supporto che, con entusiasmo e passione, vive della
soddisfazione che nasce dai successi dei propri associati.
Affrontare il mercato con la forza di un grande Gruppo senza perdere la propria identità ed
indipendenza imprenditoriale.
Entrando a far parte del Consorzio Evoluzione Brico, si acquisiscono tutti i vantaggi e privilegi
fondamentali per affrontare in maniera competitiva il mercato senza rinunciare alla propria
indipendenza.
Con l’affiliazione al Consorzio Evoluzione Brico si usufruisce della forza commerciale di un grande
marchio, senza costi di gestione diretti per i punti vendita,
ma con la certezza di percepire
interessanti premi di fine anno
sul fatturato d’acquisto realizzato con i fornitori convenzionati.
PERCHE’ ADERIRE AD EVOLUZIONE BRICO
- Garantisce interessanti premi di fine anno sul totale acquisti convenzionati.
- Offre l’opportunità di crescere mantenendo autonomia decisionale ed amministrativa.
- Aggiunge alla tua esperienza quella degli altri imprenditori Evoluzione Brico presenti in
tutta Italia.
- Ha come primo obiettivo la soddisfazione dei clienti dei negozi associati
- Fornisce strumenti e gamme personalizzate per ottimizzare le potenzialità del punto vendita (a
questo proposito il consorzio ha avviato un Progetto Category molto ambizioso: attraverso un
team di professionisti che collaborano con la direzione commerciale stiamo costruendo delle
gamme personalizzate e calzanti alle nostre realtà distributive (dai 500 ai 3.000 metri)
- Garantisce ai negozi consociati
la forza d’acquisto di un Gruppo importante.

COSA FACCIAMO
Evoluzione Brico svolge molteplici funzioni per i propri consorziati
gestisce in modo centralizzato gli accordi di fornitura e la costruzione delle gamme, utilizzando
un parco di aziende tra le più qualificate del mercato nazionale ed internazionale;
• coordina una attività promozionale comune a tutti i negozi, che si esplica in azioni di sell-out
particolarmente aggressive;
fornisce lo studio di progettazione degli spazi di vendita grazie alla propria esperienza
nell’organizzazione dei layout espositivi, sia per nuove aperture che anche per lo studio di
ristrutturazioni totali o parziali ed ampliamenti di negozio;
• fornisce a tutti i negozi collegati
una Corporate Identity per l’applicazione dell’immagine
dell’insegna BricolaRge in qualsiasi contesto;
mette a disposizione degli affiliati un software specificatamente studiato e collaudato per
l’attività del fai da te
e ne garantisce l’assistenza;
fornisce un sistema di fidelizzazione (Fidelity card BricolaRge) gestito da un software specifico,
con campagne di comunicazione sia interne che esterne;
• gestisce l’immagine comune del Gruppo ed aiuta le aziende affiliate a sviluppare gli interventi di
immagine e comunicazione in ambito locale;
• conduce una ricerca continua su fornitori e nuove aree di vendita, al fine di poter disporre
sempre del meglio che il mercato offre;
• monitorizza costantemente il mercato e la sua evoluzione, affinché i punti vendita possano
sempre cavalcare le nuove opportunità;
Effettua, con il proprio team commerciale, un attento e costante monitoraggio del mercato e
della sua evoluzione,
con l’obiettivo di anticipare e cavalcare le nuove tendenze ed essere sempre
un passo avanti rispetto alla concorrenza nell’interpretazione delle nuove esigenze dei clienti e
della loro soddisfazione;
• Fornisce agli associati
l’accesso gratuito alla propria banca dati che permette la consultazione di
listini e condizioni dedicate al consorzio di oltre 200 fornitori specializzati nel mondo fai da te;

• Tramite l’ufficio commerciale produce e fornisce 2 cataloghi stagionali e 9 volantini annui,
occupandosi della costruzione grafica, della raccolta delle migliori offerte dei fornitori sul periodo
stagionale, e della stampa. Tale attività promo-pubblicitaria è a totale disposizione degli associati, i
quali possono usare anche il lavoro come base per le loro personalizzazioni in termini di logo, mix
merceologico, offerte mirate locali;

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IL PROGETTO CATEGORY
Il consorzio Evoluzione Brico ha avviato un progetto ambizioso, con la creazione di un Team che
sta studiando e realizzando delle
gamme dedicate e proporzionate alle realtà commerciali che il
consorzio abbraccia,
tutto questo in linea con le politiche dei grandi gruppi che fanno del Category
una linea guida per migliorare 3 leve fondamentali per il successo commerciale di un negozio:
– LE ROTAZIONI
– I MARGINI
– L’IMMAGINE
Il tema studia gli assortimenti,
il lay out corretto, la didattica dedicata, partendo dall’esigenza
cliente
e non dal fornitore. Il vantaggio di questa attività è che l’assortimento non lo decidono più
solo i fornitori, ma i fornitori forniscono le referenze utili alla costruzione della gamma.

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Vengono quindi tagliate le referenze doppie, le referenze fuori mercato (viene effettuato un
accurato confronto con i prezzi di mercato) e le referenze non coerenti con la categoria
merceologica presa in esame.
Il risultato è: meno referenze, più rotazione, meno invenduti,
maggiore leggibilità dei banchi
da parte del cliente grazie anche alla didattica dedicata che
fornisce spesso anche info tecniche che aiutano il cliente all’acquisto.
Il team category ha anche concordato con i fornitori dei contributi interessanti con i fornitori per
coloro che aderiscono alle gamme category.
Questo aspetto conferma il fatto che anche il fornitore è disposto a dare un ulteriore contributo se
può esprimere il proprio assortimento in modo leggibile, chiaro ed esaudiente.
Proponiamo per ogni categoria merceologica presa in esame
due versioni:
BASE
per quei negozi che vogliono trattare bene una funzione merceologica ma hanno
poco spazio disponibile;
ESTESA versione di assortimento che, in termini di prestazioni d’uso, regge il confronto con gli
specialisti nella categoria merceologica a cui è riferito.
Studiamo anche soluzioni espositive dedicate a seconda del tipo di merceologia che
dobbiamo esporre, ad esempio abbiamo realizzato delle ceste in cartone sovrapponibili, dedicate
all’esposizione dei multipack di lampadine, con cartello prezzo esposto in obliquo, che permette la
vista del prezzo comodamente dall’alto in basso, dando quindi valore ad una parte del banco,
quella bassa, spesso penalizzata dalla minore leggibilità rispetto all’altezza medio alta del banco.
Tutto questo migliora la redditività dei lineari di vendita.

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